Corso IFTS: Tecnico della promozione del Made in Italy per la moda, il design ed eventi
Fondazione ITS Machina Lonati con il Gruppo Foppa (CFP Lonati) promuove il V anno gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in TECNICO DELLA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY PER LA MODA, IL DESIGN ED EVENTI.

Cosa è un percorso IFTS:
- È un percorso di formazione tecnica e professionale superiore al quale è possibile accedere avendo superato l’esame di IV anno presso un Centro di Formazione Professionale o con un Diploma di Maturità (Esame di Stato).
- È un percorso formativo professionalizzate che prevede oltre a lezioni in aula (550 ore) un importante tirocinio pratico in azienda (450 ore) per entrare prima e con maggiore esperienza nel mercato del lavoro.
- Al termine del percorso viene rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore”, valido a livello nazionale ed europeo (IV livello europeo) e spendibile nel mercato del lavoro e nel mondo dell’alta formazione. 

Perché frequentare un corso di IFTS:
- Per acquisire competenze tecniche realmente richieste dal mercato ed accostarsi con maggiore facilità al mondo del lavoro, approfondendo e sviluppando le competenze acquisite nei IV anni di CFP.
- Per proseguire gli studi e specializzarsi professionalmente: la recente riforma dell’istruzione consente agli studenti provenienti dal IV anno del CFP Francesco Lonati (ma è aperto anche a studenti provenienti da altri CFP) che superano positivamente l’esame finale di un IFTS, di accedere direttamente all'ITS Machina Lonati (gli studenti provenenti da CFP diversi dal Francesco Lonati avranno a disponizione 5 punti di 'credito' in ingresso), senza dover svolgere l'Esame di Stato.

Obiettivo del corso:
Il corso ha come obiettivi la formazione di risorse qualificate nella valorizzazione di prodotti artigianali e manifatturieri della tradizione del made in Italy nell’ambito moda, design ed organizzazione di eventi e di trasmettere le competenze relative alla progettazione integrata e alla valorizzazione del Made in Italy inteso come Sistema culturale, economico e sociale.

Il profilo:
Il "Tecnico della promozione del made in Italy per la moda, il design ed eventi" è in grado di tradurre l’idea in un progetto concreto, elaborare il desiderio del cliente e tramutarlo in realtà, sa scegliere i materiali e le tecniche idonee, conosce gli aspetti tecnici e produttivi, sa realizzare un prototipo, sa valutare il costo di un prodotto per la fase di prototipia e per la produzione in serie, è in grado di valutare le alternative produttive, conosce i meccanismi della comunicazione, della vendita e del marketing.
Il suo obiettivo è l’incremento delle vendite di un prodotto, prospettando al consumatore tutti i vantaggi derivanti dal suo utilizzo.
È in grado di utilizzare strumenti di progettazione grafica secondo tecniche di disegno tradizionale, ma anche elaborazioni 2D e 3D. Così operando, individua i processi produttivi, valorizza la tradizione manifatturiera del territorio, si relaziona con la clientela anche attraverso promozioni innovative legate allo specifico territorio di riferimento.


Scopri il piano di studi e maggiori informazioni cliccando sul link:  icon IFTS (524.79 kB)

 

Info presso:
Fondazione ITS Machina Lonati, via N. Tommaseo 49
e-mail pedrotti@itsmachinalonati.it
Tel 030 383368 - interno 2

 
Documentazione