La Cooperativa Foppa

La Vincenzo Foppa – Società Cooperativa Sociale Onlus 
nasce ed opera a Brescia dal 1985 e si occupa di educazione, istruzione e formazione di giovani e adulti. Ritenuta da molti un’istituzione formativa efficiente ed efficace, propone una risposta concreta ai bisogni delle imprese e dei cittadini dando assoluta priorità ad una reale e fattiva sinergia tra formazione e mondo del lavoro. 

Foppa Group gestisce oggi sei realtà differenti: 

Il Liceo Artistico Vincenzo Foppa è una scuola paritaria sorta nel 1964 che dall’anno scolastico 1989/90 ha attivato una sperimentazione quinquennale. Il servizio offerto agli iscritti si inquadra in uno sviluppo di conoscenze pratiche e formative di elevata qualità, garantito dalla serietà della Scuola. Dall'anno scolastico 2010/11 con la Riforma il liceo ha attivato un quinquennio artistico che prevede un primo biennio comune, un secondo biennio e un quinto anno di “Architettura e ambiente” ed “Arti Figurative”.

L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia è parte integrante del sistema pubblico dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) afferente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MUR), dal 1999 equipollente alle Università. L’Accademia offre una preparazione tecnico-artistica solida e rigorosa, basata sulle nuove tecnologie digitali e animata da una continua interazione col territorio.

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente, attivo a Brescia dal 1954, rappresenta per il territorio un riferimento sicuro per la formazione continua e permanente. Il centro organizza corsi di formazione in vari settori ed a vari livelli coinvolgendo ogni anno persone di diversa età, preparazione culturale ed estrazione sociale. Si propone a privati, aziende ed enti che vogliono aggiornarsi per ragioni professionali, di studio o per piacere.

Il Centro di Formazione Professionale Francesco Lonati è attivo dal 2009 ed è rivolto agli studenti che hanno concluso la scuola media e che intendono intraprendere immediatamente un percorso professionalizzante. Il CFP risponde ai requisiti regionali previsti dalla normativa vigente ed è stato autorizzato dalla Regione Lombardia a realizzare i tre indirizzi professionali di Operatore Commerciale, Operatore moda e Operatore dei servizi per l’impresa.

L'Istituto Piamarta è una presenza attiva e qualificata nella realtà bresciana da quasi tre quarti di secolo. L’Istituto viene fondato a Brescia nel 1932 per continuare e potenziare la sfida formativa – volta a un’educazione integrale del corpo, della mente e del cuore – lanciata da padre Giovanni Piamarta. Oggi l’Istituto propone la propria offerta formativa attraverso l’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing, che corrisponde alla storica Ragioneria, e prepara giovani al fine di permettere il loro inserimento nel mondo della pubblica amministrazione o in aziende private operanti in svariati settori quali produzione, commercio, istituti di credito, assicurazioni e marketing. Fondamentale il collegamento tra istituto scolastico e mondo del lavoro.

MachinaImpresa è un nuovo modello d’impresa costituito da 12 giovani dotati di creatività e capacità verso le nuove tecnologie. Propone una consulenza a 360°, capace di rispondere ad ogni esigenza, grazie all’interazione di marketing, grafica- comunicazione, moda e design. MachinaImpresa è specializzata anche nello studio di advertising, brand identity, restyling grafico, web design e pianificazione media. È in grado di sviluppare analisi di mercato, organizzare eventi e fiere. Si occupa di rendering 3D, modellazione prototipi, design d’interni, creazione di collezioni.

A partire dal 2014 il Gruppo Foppa ha inoltre conseguito l'accreditamento ai Servizi al Lavoro da parte di Regione Lombardia al fine di favorire l'inserimento o il rientro nel mercato del lavoro di giovani e adulti. Un servizio non solo alla persona ma anche alle imprese del territorio che, tramite lo sportello dedicato del Gruppo Foppa, possono presentare le proprie esigenze e richieste al fine di inserire all'interno del proprio organico competenze specifiche e mirate.

 

 


 

 
Documentazione