Dal San Clemente 80 corsi per le imprese bresciane
BRESCIA Quattro principali aree tematiche, circa ottanta corsi organizzati su due sedi, con in più la possibilità di richiedere una formazione «ad hoc». Sono i numeri che descrivono il catalogo pensato appositamente dal Centro linguistico culturale San Clemente per le esigenze delle aziende e delle imprese del territorio.
Un'iniziativa in un certo senso nuova sebbene il Centro, gestito dalla cooperativa Vincenzo Foppa e attivo «da sessant'anni a servizio della collettività, abbia sempre ricevuto richieste da parte delle aziende, per le quali predisponeva percorsi specifici - spiega il direttore, Giovanni Lodrini -. Sono 2.500 le realtà per le quali abbiamo lavorato offrendo, secondo la nostra mission, una formazione permanente e continua di alto livello qualitativo, a prezzi accessibili poichè l'obiettivo non è fare profitto. Il San Clemente è un patrimonio della collettività».
Il catalogo presentato ieri, che segue quello rivolto alla cittadinanza, è però il primo elaborato appositamente per le aziende, «magari anche per chi deve riconvertire alcune professionalità».
Le aree tematiche sono quattro: lingue per l'impresa (con particolare attenzione all'inglese), informatica per l'ufficio, sicurezza e processi produttivi, marketing, comunicazione e gestione d'impresa. I corsi si terranno, a partire dal mese di novembre, nelle sedi di via Luzzago 1 e via Tommaseo 49, entrambe dotate di parcheggio interno, aule multimediali e laboratori attrezzati. «Le iscrizioni sono già aperte e i corsi saranno proposti ciclicamente fino alla primavera, con moduli più brevi e un numero minore di partecipanti (massimo dieci) rispetto a quelli rivolti alla cittadinanza - sottolinea Benedetta Albini, responsabile organizzativa del Centro -. Le aziende possono accedere ai bandi della Camera di Commercio per chiedere un rimborso fino al 50% della spesa sostenuta. Ma continua anche l'organizzazione di corsi "su misura", in qualsiasi fascia oraria e materia, per chi manifesta esigenze particolari».
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria del San Clemente, in via Luzzago, dal lunedì al venerdì, in orario 8-19, il sabato dalle 9 alle 12, tel. 030. 3770554. È possibile iscriversi direttamente dal sito www.bresciacorsi.it.


Giornale di Brescia, 6 Ottobre 2010

 
Documentazione